fbpx
 
Vuoi diventare un nostro distributore? clicca qui Scopri la nuova collezione!

Scopri il benessere a casa tua: cammina in un’oasi di comfort e libertà con pantofole calde e capi comodi!

da | Dic 13, 2021 | News

10 pratiche idee quotidiane su come trascorrere al meglio il tempo libero casalingo nei momenti più freddi.

Si può fare di necessità virtù e godere al meglio delle nostre 4 mura rilassandoci e recuperando magari attività che avevamo tralasciato, durante la bella stagione.

1. Relax/Meditazione
Rilassarsi parte rilassandosi!
Un ottimo punto di partenza è la meditazione: concentrarsi sul momento presente respirando lentamente e profondamente. Ignorare completamente ogni stimolo o pensiero negativo, poiché ciò che importa è solo il “qui e ora”, noi e la nostra casa.
Bastano anche una decina di minuti giornalieri a fare la differenza.

2. Tè/Tisana/Infuso
Sorseggiare lentamente e con calma un tè, una camomilla o una tisana, a volte, basta a riportarci in una condizione più distesa. Esistono preparati davvero per tutti i gusti, alcuni concepiti proprio per favorire il rilassamento.

3. LETTURA
Leggere è da sempre un modo per arricchirci interiormente. Lo psicologo Keith Oathley, fa notare come la narrativa favorisca l’empatia e, quindi, la capacità di immedesimarsi. Leggendo immaginiamo il vissuto altrui, mettendoci “nei loro panni”.
Il nostro comodo divano mentre fuori è grigio e fa freddo diventa il setting ideale per una dolce lettura.

4. SCRITTURA
Una pratica liberatoria per esprimere pensieri, emozioni e noi stessi. Dal romanzo o racconto, dall’annotare piccole riflessioni giornaliere o al creare un blog personale su una passione propria. Potremo poi scegliere se condividere o meno ciò che scriviamo.

5. Rumore bianco
Un rumore che rilassa?
Esistono rumori con questo effetto, cosiddetti “bianchi”: continui, ripetitivi con una intensità simile. Il mare o il phon sono degli esempi classici e troviamo tante opzioni d’ascolto online. Sempre opportuno non ascoltare a volumi eccessivi.

6. Musica
La musica fa viaggiare il pensiero. Sarà bene selezionare brani giusti, dai ritmi pacati e sound melodici se desideriamo sentirci cullati verso il relax.
Generi più estremi come il rock o la dance saranno riservati ad altri momenti!

7. Un bagno caldo
Lasciarci abbracciare dell’acqua calda è come rinascere. Grazie ad alcuni elementi possiamo trasformare il nostro bagno in una “mini SPA” e coccolarci fino a distenderci completamente: sali da bagno, oli essenziali, candele, cuscino gonfiabile, musica d’atmosfera…

8. fotografia
Sicuramente oggi stampiamo meno foto rispetto a prima ma i nostri album dedicati ai momenti più belli e significativi non mancano mai. Perché non sfogliare quegli istanti e rivivere in parte quei ricordi?
Un matrimonio, una laurea, una vacanza in compagnia di amici o familiari. Tante belle emozioni associate a immagini.

9. Libri da colorare
Definiti anche “anti-stress”, ci fanno distrarre mediante una pratica semplice e distensiva. Erano solo per bambini ma oggi i libri da colorare per adulti, hanno acquisito un gran potere rilassante. Sono disponibili con disegni raffinati d’ogni tipo: disegni ricercati, Mandala indiani, scene naturali o addirittura parolacce da colorare!
Questi ultimi forse per dar sfogo alla rabbia (da tenere lontano dalla portata dei più piccoli).!

10. Serie TV/Film
Dove c’è casa c’è TV e con il relax casalingo c’è l’occasione ideale per dedicarsi a quei film o fiction che non abbiamo ancora avuto il tempo di guardare. Basta fare attenzione a non cadere nel “binge-watching” (maratone televisive ininterrotte)!

Share This
Chatta con Jomix
Posso aiutarti?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?