fbpx
 
Vuoi diventare un nostro distributore? clicca qui Scopri la nuova collezione!

Psicologia della scarpa: il rapporto tra stile e personalità

da | Gen 25, 2022 | News

E le tue scarpe cosa
dicono di te?

Molti lo sospettano da sempre, ma la conferma arriva dalla University of Kansas: uno studio dimostra che le scarpe indicano aspetti della nostra personalità e incidono, in maniera importante, sulla prima impressione.

Modelli, colorazioni e stile delle calzature raccontano lati del nostro carattere, come il livello di sicurezza o la presenza di uno spiccato animo creativo.

 

E le tue scarpe cosa dicono di te?

Con quali scarpe ti senti a tuo agio?

Non si tratta di che scarpe porti, ma di quali ti fanno sentire te stessa.

Donne e ragazze che usano calzature vistose tendono ad esprimere, attraverso l’abbigliamento, il proprio spirito ribelle: hanno qualcosa di importante da comunicare e non vogliono che passi inosservato.

Chi ha un carattere leggermente aggressivo spesso preferisce stivaletti e anfibi, mentre le scarpe con le zeppe di solito sono indice di uno stile più femminile ma comunque caratterizzato da un certo livello di aggressività.

Le amanti di stiletti e tacchi a spillo, invece, sono spesso donne imprevedibili, a volte con un forte bisogno di ricevere attenzioni.

Le sneakers sono le scarpe preferite dalle donne pratiche e da quelle che hanno fiducia in sé stesse, mentre le infradito sono il segno di riconoscimento dei caratteri spontanei.

Tante possibilità, per dare ad ogni personalità uno stile in grado di rispecchiarla.

Scarpe pulite o trascurate?
C’entrano le relazioni!

Le condizioni delle scarpe che indossi sono un segnale sul tipo di relazioni sociali che vivi.
Se le tue scarpe sono sempre pulite e in ordine, probabilmente hai un forte senso di responsabilità e dai peso al giudizio che gli altri hanno di te.

Hai ai piedi calzature trasandate? Spesso è un segno di difficoltà a sviluppare relazioni sociali e ad esprimere le proprie emozioni.

Tinte neutre e colori sfavillanti

Le scarpe colorate sono per le persone sicure.
Stando a quanto emerso dalle ricerche della University of Kansas, le persone che prediligono scarpe più colorate presentano minori livelli di ansia rispetto alle relazioni. Una scarpa scura è di solito la scelta di una persona calma, ma è anche sintomo di insicurezza.

Ama i tuoi piedi: scegli la comodità

Ognuno ha delle scarpe preferite: quel paio speciale con cui si sente completamente sé stesso.

Nella scelta della calzatura, però, incidono molti aspetti: il contesto, l’umore, eccetera. È verosimile quindi che la correlazione tra personalità e tipo di scarpa sia il risultato della combinazione di tanti fattori.

Una cosa è certa: indossare scarpe comode è la scelta giusta per ogni contesto, e anche un comportamento tipico di chi si prende cura di sé stesso. Il comfort non riduce lo stile!

Share This
Chatta con Jomix
Posso aiutarti?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?